Cerca
  • Lucio Sgarabotto

Opzioni: perchè investire

Aggiornato il: feb 2


Prima di vedere che cosa sono le opzioni spieghiamo perché investire in opzioni.


Investiamo in opzioni perché le opzioni sono lo strumento azionario più flessibile, più remunerativo e meno rischioso che esista.


Con tutti gli altri strumenti (azioni, ETF, fondi, ecc.) il risultato, che sarà noto solo a posteriori, dipende dalla direzione del mercato. Se, dopo i nostri acquisti, il mercato salirà otterremo un risultato positivo (linea verde), se scenderà un risultato negativo (linea rossa).


Siamo comunque in balia dell'andamento del mercato.


Quanto potrò guadagnare o perdere investendo con azioni, fondi, ETF, ecc.? Non lo sappiamo, lo sapremo solo a posteriori, dopo che si sarà verificato il risultato e controlleremo il nostro controvalore o avremo liquidato l'investimento.


Con le opzioni, invece, è possibile decidere anticipatamente quanto potrà essere il guadagno e quanto rischiare, indipendentemente dall'andamento positivo o negativo del mercato.


Comprando strumenti finanziari diversi dalle opzioni, la nostra scommessa è che il mercato dopo il nostro acquisto salga (ad esempio, se il mercato al momento dell'acquisto si trova a 20.000 dovrò sperare che salga sopra tale valore entro il tempo d'investimento che mi sono prefisso: se sale a 21.000 avrò guadagnato il 5%; se scende a 19.000 al contrario avrò perso il 5%).


Invece, con le opzioni (vendute) la nostra scommessa è che il mercato non raggiunga un determinato livello fissato in precedenza, in base a criteri che vedremo successivamente (ad esempio, potremmo confidare che il mercato non salga sopra 22.000 nei successivi tre mesi; se tale ipotesi si avvererà, guadagneremo. Guadagneremo, quindi, in ogni caso anche se il mercato scende. Perderemo solo se il mercato salirà oltre 22.000 e solo se rimarremo inattivi, cioè, se non faremo nulla per evitare di perdere (ad esempio spostandoci su uno strike più lontano). A quel livello, chiamato STRIKE, al momento della decisione d'investimento già sappiamo quanto sarà il nostro rischio e quanto potremo guadagnare.


#opzioni #azioni #vendita #strategie

19 visualizzazioni
 

Modulo di iscrizione

  • Facebook
  • LinkedIn

©2019 by LSAdvisor. Proudly created with Wix.com